Momenti intimi, familiari, segreti: un Pino Daniele inedito, sconosciuto, tenero.
Sarà il Pan – il Palazzo delle Arti di Napoli – ad ospitare da metà ottobre a metà gennaio 2016, questa esposizione inedita composta da 180 fotografie e 3-4 ore di video realizzati dal fotografo Alessandro d’Urso.
Una rassegna realizzata con il sostegno della moglie Fabiola Sciabbarrasi e dei figli dell’artista, fortemente voluta anche dal sindaco di Napoli, Luigi de Magistris.
“Nelle sale – come spiegato da D’Urso – scatti fotografici che racconteranno al pubblico che ha amato il Nero a metà non solo l’artista, ma “soprattutto l’uomo, il padre, il marito, l’amico Pino”.
I visitatori potranno ‘vivere’ la storia privata e artistica di Pino Daniele dal 1990 al 2009, il periodo professionalmente più intenso del musicista che, proprio in questo ventennio, ha collaborato con artisti internazionali come Pat Metheny, Al di Meola, Peter Erskine, Rachel Z, Jimmy Earl e con tantissimi artisti italiani tra cui Fiorella Mannoia, Francesco De Gregori, Ron, i 99 Posse.
L’esposizione è frutto dell’amicizia ventennale tra Daniele e D’Urso, che ha realizzato per l’artista partenopeo otto copertine di album e diverso materiale. Una mostra che – è stato sottolineato – non vuole essere “una memoria triste, ma un ricordo vivo all’insegna dell’uomo e dell’artista straordinario”. (R.it-Napoli)
Il WJNetwork, sponsor ufficiale della mostra “20 Anni con Pino (Addòve)”, seguirà e documenterà l’evento passo dopo passo promuovendo anche in Giappone il ricordo di uno dei più grandi Artisti e Personaggi di Napoli e d’Italia.
Related posts